Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla ci presentano un doppio intervento su due temi importanti nella ricerca in didattica della matematica.
Bruno D’Amore: “La ricerca in didattica della matematica: una responsabilità dei matematici“.
In alcuni ambienti rimane ancora una sorta di avversione verso la ricerca in Didattica della Matematica. Alcuni matematici non ne apprezzano il contenuto, ritenendolo più appropriato per pedagogisti o psicologi. Ma è possibile proporre alcuni esempi che dimostrano che una seria ricerca in Didattica della Matematica deve necessariamente essere fatta da matematici. I primi a esserne consapevoli sono proprio i docenti di matematica.
Martha Isabel Fandiño Pinilla: “Alcune componenti dell’apprendimento della matematica“.
All’interno del tema “matematica” si delineano diverse componenti. Quando si parla di “apprendimento della matematica” in modo troppo generico, si compie un grossolano errore di valutazione; si possono infatti distinguere diversi aspetti di tale apprendimento, uno per ciascuna componente della matematica. Un’analisi di questo tipo permette uno studio valutativo serio e completo dei risultati apprenditivi di ogni singolo allievo.
La registrazione del seminario è disponibile per gli insegnanti che partecipano al progetto, cliccare sull’immagine qui sotto.