Informazioni

IL QUADRO ISTITUZIONALE: Il Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques” dell’Università degli Studi di Milano ha attivato dal 2022 convenzioni con alcune scuole del territorio per l’attivazione di sperimentazioni relative al progetto Licei Matematici. La convenzione tra scuole e Dipartimento, realizzata nell’ambito dell’Accordo Quadro tra Ateneo e USR Lombardia, prevede la formazione degli insegnanti da parte del Dipartimento e la co-progettazione di moduli didattici, sia tra docenti universitari e docenti di scuola, sia tra docenti di scuole diverse. Fin da subito si è puntato sulla creazione di una comunità di pratiche i cui membri condividessero principi, riflessioni e materiali didattici, per fare in modo che le innovazioni didattiche sperimentate nelle classi potessero estendersi sia ad altre classi della scuola, sia ad altre scuole. La collaborazione tra le scuole è formalizzata grazie alla costituzione di una Rete di Scuole, con capofila il Liceo Banfi di Vimercate (MB). Il progetto rientra anche nei progetti di Orientamento ed è realizzato con il supporto del COSP (Centro funzionale di Ateneo per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni).

LA PROPOSTA FORMATIVA PER STUDENTI E STUDENTESSE: Il Progetto Liceo Matematico Milano prevede ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari, con almeno un’ora in più alla settimana (equivalenti a 33 ore all’anno), ottenute nell’ambito dell’autonomia scolastica o come ampliamento dell’offerta formativa. Il progetto si propone di sviluppare in studenti e studentesse, oltre alle abilità procedurali, capacità di collaborazione, spirito critico, e competenze relative all’argomentazione e alla modellizzazione. Le ore aggiuntive si concentrano sull’approfondimento di tematiche matematiche con un approccio laboratoriale e interdisciplinare, mirando ad ampliare la formazione culturale di studenti e studentesse. Si approfondiscono contenuti matematici e si propongono attività interdisciplinari coinvolgenti la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura, ecc. Argomenti di storia della matematica, aspetti logici, ludici e applicazioni della matematica sono frequenti. La gestione delle ore aggiuntive è affidata agli insegnanti con il supporto degli esperti di Didattica della Matematica del Polo di Milano.

LA FORMAZIONE IN SERVIZIO PER GLI INSEGNANTI: La formazione in servizio degli insegnanti, fornita dal Dipartimento, grazie ai Seminari di Didattica della Matematica (Lezioni Enriques) e Mathesis – Milano, rappresenta un elemento chiave del progetto. Il team del Polo di Milano si incontra mensilmente con gli insegnanti, da settembre a maggio, in 10 incontri formativi di 2 ore ciascuno, sia in presenza che a distanza. Gli incontri sono dedicati sia alla presentazione e discussione di metodologie didattiche sia approfondimenti disciplinari, con una forte attenzione alla ricerca in Didattica della matematica rilevante per la scuola secondaria di secondo grado e, in particolare, per le tematiche del progetto (laboratorio di matematica e interdisciplinarità). Le tematiche dei moduli sperimentati sono concordate con i docenti delle singole scuole.

COME ADERIRE AL PROGETTO: Per avere ulteriori informazioni e aderire al progetto, potete inviare una mail a laura.branchetti@unimi.it