Didattica a distanza & learning loss

Giorgio Bolondi, della Libera Università di Bolzano, ci presenta una Lezione Enriques nell’ambito tematico “Scuola e società” dal titolo “È possibile misurare la “perdita” in termini di apprendimento dovuta alla pandemia?”.

Nel marzo 2020 la scuola italiana, come quella del resto del mondo, è stata in pochi giorni rivoluzionata dal forzato passaggio alla didattica digitale a distanza. Le criticità legate a questo passaggio — a incominciare dalla disponibilità di una connessione, di uno strumento con cui connettersi e di un luogo tranquillo da cui connettersi — hanno causato conseguenze sugli apprendimenti: poter misurare queste conseguenze ci permette fra le altre cose di riconoscere quali tipologie di studenti sono state più colpite, presupposto necessario per qualsiasi politica pubblica e qualunque intervento “sul campo” che voglia affrontare questa situazione. In questo seminario vedremo cosa ci dicono sugli apprendimenti in matematica i dati e le ricerche in corso, e quali possono essere le linee di azione degli insegnanti in questo periodo di ripartenza.

La registrazione del seminario è disponibile per gli insegnanti che partecipano al progetto, cliccare sull’immagine qui sotto.

Cliccare sull’immagine per visualizzare la registrazione