Educare alla razionalità: dimostrazione e modellizzazione


Nell’incontro del 7 Febbraio 2024 è stato approfondito l’impiego del costrutto di razionalità di Habermas nell’ambito della didattica delle materie scientifiche, in particolare Matematica e Fisica. Attraverso questa lente interpretativa, sono analizzate, confrontate e promosse le attività discorsive in diversi ambiti, o all’interno dello stesso campo, al fine di identificarne caratteristiche distintive. Inoltre, l’adozione di tale approccio favorisce l’individuazione accurata di elementi comuni e di divergenze tra le diverse discipline che possono essere approfonditi e utilizzati per una didattica autenticamente interdisciplinare.

L’incontro è stato tenuto da:
Alessandra Boscolo — Università degli Studi di Genova
Laura Branchetti — Università degli Studi di Milano
Sara Gagliani Caputo — Università degli Studi di Milano
Marzia Garzetti — Università degli Studi di Genova
Lorenzo Pollani — Università di Roma La Sapienza

Cliccare sull’immagine per visualizzare i materiali relativi all’incontro del 7 Febbraio 2024

Nell’incontro del 30 Gennaio 2025 si è riflettuto su come proporre in classe un task interdisciplinare, focalizzandosi sulla formulazione del task e sui relativi obiettivi didattici. Inoltre, è stato approfondito il processo di riprogettazione di un task disciplinare in un task interdisciplinare nel caso del “Disastro Deepwater”.

Cliccare sull’immagine per visualizzare i materiali relativi all’incontro del 30 Gennaio 2025

Questa proposta è in linea con obiettivi dell’Agenda ONU 2030: Obiettivo 4 – Istruzione di qualità, Obiettivo 10 – Ridurre le disuguaglianze