Educare alla razionalità: esempi di attività didattiche

Durante l’incontrosono stati presentati due percorsi didattici per la scuola secondaria di secondo grado per mettere in evidenza le potenzialità della razionalità secondo Habermas per promuovere pratiche argomentative e supportarne la valutazione. Il primo percorso è legato all’introduzione del pensiero probabilistico e ha l’obiettivo di promuovere processi argomentativi collaborativi nella classe. Il secondo percorso affronta, tramite la metodologia didattica del dibattito formativo, il tema della distribuzione delle ricchezze nel mondo in cui la matematica gioca un ruolo fondamentale per comprendere dati diffusi sotto forma di numeri e grafici.

L’incontro è stato tenuto da: Alessandra Boscolo (Università di Genova), Laura Branchetti (Università di Milano), Sara Gagliani Caputo (Università di Milano) e Marzia Garzetti (Università di Genova)

Cliccare sull’immagine per visualizzare la presentazione. Gli articoli a cui fa riferimento la presentazione sono caricati sulla cartella condivisa con i docenti aderenti al progetto.