Premi e riconoscimenti


FEBBRAIO 2024: Con il progetto Liceo Matematico, la prof.ssa Anna Coen del Liceo Antonio Banfi di Vimercate vince il Premio Fondazione Grazioli per la didattica innovativa nelle scuole secondarie di secondo grado, promosso dall’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere.

MAGGIO 2024: Per il secondo anno consecutivo, il Liceo Respighi vince la medaglia d’oro del Rally Matematico Transalpino, nella sua categoria per il distretto emiliano con la classe 1A Liceo Scientifico Matematico che si è imposta nella finalissima di Parma.
La competizione coinvolge l’intera classe, secondo lo spirito del Rally Matematico che si fonda proprio sulla collaborazione degli allievi nella risoluzione di problemi di matematica e coinvolge scuole di cinque Paesi europei.

MAGGIO 2024: Margherita, allieva del Liceo Matematico Cobianchi di Verbania, è una ragazza appassionata e disponibile a mettersi in gioco in tutti gli aspetti dei saperi. In particolare si è distinta nel Progetto delle Olimpiadi della Matematica partecipando a stage nazionali e locali raggiungendo eccellenti risultati che le hanno consentito di rappresentare il distretto del Verbano Cusio Ossola alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica (come unico rappresentante del VCO) che si sono svolte a Cesenatico dal 2 al 5 maggio 2024.

MAGGIO 2025: Venerdì 9 maggio e sabato 10 maggio una delegazione di sei studenti della classe 2A del Liceo Matematico Respighi di Piacenza ha partecipato alla seconda edizione del Certamen Novariense. La manifestazione è riservata agli studenti delle classi seconde e terze dei Licei Scientifici italiani e prevede una prova interdisciplinare: traduzione dal latino all’italiano di un passo degli Elementa geometriae Euclidis, commento del matematico e astronomo Campano da Novara ad Euclide, e relative rielaborazione e analisi critica di carattere geometrico.
Andrea Balordi, Federico Bianchi, Alessandro Cataldo, Federico Dallarda, Nicola Frigatti e Alice Tagliaferri hanno affrontato la prova con sana curiosità, piacere della scoperta e grande entusiasmo, dimostrando che latino e matematica possono ancora appassionare e far divertire giovani menti! Gli studenti si sono cimentati con la traduzione e l’analisi di proposizioni inerenti all’equivalenza di superfici. Sono risultati vincitori Alessandro Cataldo (primo classificato) e Nicola Frigatti (terzo classificato)!