Valutazione su larga scala e gender gap

Nell’ambito delle “Lezioni Agnesi” – Le Donne e la Matematica, Francesca Borgonovi, British Academy Global Professor presso l’Institute of Education della University College London, presenta un seminario sul tema “La valutazione internazionale su larga scala del divario di genere in matematica”.

La presentazione esplora le evidenze provenienti da valutazioni internazionali su larga scala sui divari di genere in matematica e in altri settori chiave come la scienza, la lettura, nonché la risoluzione dei problemi individuale e collaborativa, gli atteggiamenti e le convinzioni personali. Viene analizzato inoltre come somministrazione tramite computer dei test di rendimento possa essere utilizzata per mappare le differenze di genere, in relazione alla coerenza nella scelta degli esercizi svolti, nella motivazione e nelle strategie di risoluzione dei problemi utilizzate dagli studenti. La presentazione illustra alcune applicazioni dei file di log che vengono generati dalle piattaforme di erogazione dei test quando i partecipanti al test interagiscono con la piattaforma di erogazione dei test, nonché un esperimento naturale derivante dall’adozione della prima versione basata su computer del Programme for International Student Assessment (PISA). Infine, la presentazione si concentra sull’Italia e utilizza i dati INVALSI per evidenziare come la pandemia di COVID-19 abbia modellato la progressione di ragazzi e ragazze in matematica e lettura nel completamento della scuola primaria e secondaria inferiore.

La registrazione del seminario è disponibile per gli insegnanti che partecipano al progetto, cliccare sull’immagine qui sotto.

Cliccare sull’immagine per visualizzare la registrazione